Homepage Chi Siamo Programmi Corsi A. A. TiroSub News Gallery Area Soci
  • CHI SIAMO
  • CHE COSA E' APNEA
  • PERCHE' AMICI APNEA
  • STORIA
  • NORME ASSOCIATIVE
  • APNEA ACADEMY
  • SISTEMA AMICI APNEA
  • NORME ASSOCIATIVE

    Riportiamo una breve spiegazione delle norme associative per una migliore comprensione di Amici Apnea Asd.

    STATUTO
    AMICI APNEA si propone di promuovere, programmare, organizzare e realizzare l'attività sportiva dell'apnea subacquea. I suoi organi sociali sono: l'Assemblea, il Presidente e il Consiglio. L'Assemblea, organo sovrano dell'Associazione, approva il bilancio sociale, approva il regolamento, approva le attività che intende svolgere, ed elegge il Presidente ed il Consiglio. Quest'ultimo è composto da tre a cinque membri che a titolo gratuito svolgono gli incarichi sociali e rimangono in carica tre anni. Il Consiglio delibera sulle domande di ammissione a socio, redige il budget preventivo e il bilancio sociale, redige i regolamenti e tutti i documenti burocratici ed informativi, promuove e organizza le attività istituzionali, coordina l'operato dei collaboratori, determina l'importo delle quote associative, adotta i provvedimenti disciplinari, cura l'amministrazione e la gestione della tesoreria. Il Presidente dirige l'associazione e ne è il legale rappresentante, è responsabile della sicurezza di tutti i partecipanti, del corretto svolgimento delle attività sociali e del buon andamento finanziario.

    REGOLAMENTO SOCIALE
    Il Regolamento Sociale, redatto con la cooperazione di tutti i Soci, è sostanzialmente la raccolta dei principi e delle regole base di funzionamento dell'associazione. L'obiettivo principale di AMICI APNEA è di favorire sia il benessere fisiologico che interiore dei suoi soci, promuovendo momenti di ritrovo e attività di gruppo con l'intento di condividere esperienze e momenti ricreativi. In tale documento viene individuato l'organigramma di AMICI APNEA:
    1. i SOCI, contribuiscono allo sviluppo culturale e sportivo delle attività del club, collaborano alle attività associative, partecipano alle assemblee per la programmazione delle attività e per l'approvazione dei bilanci rivestono incarichi istituzionali e partecipano economicamente attraverso il pagamento della tessera ad inizio stagione e delle quote previste, naturalmente nessuno è obbligato a rivestire o a mantenere la qualifica di SOCIO;
    2. gli ASSOCIATI, tesserati alla FIPSAS per il tramite di AMICI APNEA che non rivestono la qualifica di SOCI a cui è consentita la partecipazione dietro pagamento della tessera ad inizio stagione e delle stesse quote previste per i SOCI; ogni Associato può fare richiesta di ammissione alla qualifica di Socio; è anzi auspicato l'ingresso di nuovi SOCI con particolari attitudini che possono essere d'aiuto alla crescita di AMICI APNEA come bagnini, istruttori di nuoto e apnea o aspiranti tali, addetti primo soccorso, persone con particolari capacità manuali e studiosi di varie scienze;
    3. il DIRETTORE TECNICO, che incentiva la partecipazione e organizza tutte le attività dell'associazione;
    4. lo STAFF DIDATTICO, costituito dagli istruttori ed aiutoistruttori che organizzano i corsi di insegnamento dell'apnea;
    5. gli RDC, o responsabili di corsia che coordinano gli allenamenti nella corsia a lui assegnata.
    I Soci e gli Associati hanno il dovere di difendere nel campo sportivo e in quello civile il buon nome dell'Associazione e hanno divieto di divulgare il contenuto di tutti i documenti e di tutte le attività tecnico-sportive di cui vengono a conoscenza senza il consenso del Presidente. Le norme che regolano le attività sono l'obbligatorietà al tesseramento presso la FIPSAS, la copertura assicurativa ridondante presso FIPSAS, DAN Europe CLUB, DAN Europe Professional e DAN Europe Allievo; inoltre vi è l'obbligo per ogni partecipante di consegnare un certificato medico per la pratica agonistica dell'apnea.
    Sono poi previste delle regole di condotta come: non disturbare o invadere la corsia dedicata ai corsi, seguire le indicazioni degli RDC, rispettare la metodologia di allenamento e gli orari, dividersi tra le corsie in base al livello ed infine evitare di intralciare le virate e gli allenamenti altrui.
    Sempre nel regolamento sociale è riportato il principio di ripartizione dei costi sui partecipanti: chi partecipa a pochi allenamenti paga inevitabilmente un surplus per il fatto di poter avere a disposizione un "servizio" che con la sola partecipazione di chi partecipa poco non sarebbe possibile; al contrario chi partecipa a tanti allenamenti ottiene in sostanza uno sconto per il fatto che è grazie alla sua costanza che è possibile il noleggio delle corsie.
    Per concludere il regolamento prevede la possibilità di erogare dei rimborsi spese a favore dei collaboratori a fronte del loro impegno nell'organizzazione e nella gestione delle attività sociali sufficienti a coprire i costi da loro sostenuti per assicurazioni e quote associative direttamente correlati all'attività svolta oltre che un forfait per l'impegno profuso.

    REGOLAMENTO STAGIONALE
    Ogni anno viene redatto questo documento in cui vengono definite nel dettaglio le attività programmate con le relative tessere e quote di partecipazione, le corrette tempistiche per il versamento delle quote e per la consegna del certificato medico, dando ampio spazio ad una serie di informative relative alle visite mediche, alle regole di comportamento e alle regole di accesso per i minori.

    CONSIGLIO
    Il Consiglio è costituito da Eros Teoldi in qualità di Presidente, Marco Lucini in qualità di Vicepresidente, Primo Girolimetto e Raoul Thomas Marcati in qualità di consiglieri.

    STAFF DIDATTICO
    Lo Staff Didattico è costituito da 2 istruttori Apnea Academy (Eros Teoldi e Marco Lucini), 1 istruttore Fipsas (Primo Girolimetto), 1 istruttore PSS e KAD Apnea Academy (Raoul Thomas Marcati) e 4 aiutoistruttori (Marco Massini, Federico Colleoni, Brunella Saleppico, Giancarlo D'Onghia).

    TORNA SU